Cos'è la Mindfulness

Mindfulness, in italiano consapevolezza, corrisponde al modo in cui abbiamo tradotto la parola sati proveniente dalla lingua pali, antica lingua indiana con cui è stato scritto il canone buddhista. Sati significa non solo consapevolezza ma anche attenzione e comprende il concetto tenere in mente di essere consapevoli, con un atteggiamento di accettazione, mai giudicante.

Mindfulness significa, essenzialmente, coltivare l'attitudine alla consapevolezza, richiamando la propria attenzione e la propria presenza mentale per condurle, con gentilezza, al momento presente in maniera sempre più totale ed integrale.

Questa attitudine invita ad avere un'attenzione allo stesso tempo attiva e pienamente sveglia, seppur sempre libera – cioè mai totalmente assorbita da nulla in particolare.

Tutto viene semplicemente osservato ed intensamente vissuto, senza però che le emozioni, gli oggetti del mondo, i pensieri o le proprie reazioni personali agli eventi possano destabilizzare la propria presenza consapevole del momento presente.

Mindfulness è incontrare la pienezza e la libera adesione all'istante presente, al di là di ogni possibile forma che questo possa assumere, senza giudicare. Tutto viene illuminato dalla luce della consapevolezza, alla quale gradualmente ci si familiarizza con una pratica costante e puntuale

Ciascuno di noi ha già, in qualche misura, esperienza di istanti speciali, in cui la sensazione di ciò che viviamo sembra più intensa ed insieme più spaziosa, libera, profonda. Può essere accaduto mentre guardavamo un panorama, durante un pomeriggio libero e spensierato, o mentre eravamo immersi nella natura e circondati dalla sua immobile, viva bellezza; durante un momento di intensità con la persona amata; nella compagnia di un animale domestico, con la sua gioia, accarezzandolo con dolcezza o giocando con lui; in una notte d'estate quando, alzati gli occhi al cielo stellato, il nostro sguardo ha incontrato lo spettacolo infinito di quelle lucine lontane… In quegli attimi, tutto sembra più intenso, più reale, più vivo. Sono momenti di Mindfulness. Quella qualità di vita può non essere uno stato casuale o raro: può essere un'attitudine che, coltivata, permetterà in noi il fiorire di una diversa qualità di vita nel nostro quotidiano, giorno dopo giorno.

In questa dimensione di libera consapevolezza gradualmente la nostra esistenza, senza sforzo, vedrà il suo spogliarsi di tante disfunzioni, tensioni, stress e malesseri che oggi ci appaiono compagni inevitabili e ai quali non sappiamo come sottrarci.

Cosa significa praticare Mindfulness

Cosa significa praticare Mindfulness

Leggi di più »

I benefici della Mindfulness

I benefici della Mindfulness

Leggi di più »

Cosa facciamo

MBSR · Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

MBSR

Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Leggi di più »

MBCT · Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

MBCT

Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

Leggi di più »