Cosa significa praticare Mindfulness

Quando ci incontriamo per praticare, ci prendiamo sempre il tempo di arrivare. Sembra banale ma non lo è. Quando arriviamo in un luogo siamo ancora presi dalla modalità del “fare”, dopo i molti impegni della giornata, e il primo spazio è dedicato all'arrivo, a rendersi conto che siamo vivi, interi, insieme.

Successivamente conduco la meditazione di consapevolezza che può essere seduta sul respiro, o distesa con l'attenzione rivolta alle sensazioni del corpo, oppure in movimento, con la meditazione camminata o lo yoga. Ogni pratica è volta ad allenare il ritorno a quell'oggetto di meditazione tutte le volte che, inevitabilmente, ci troveremo altrove.

Non si tratta di controllare o eliminare i pensieri, dato che non è possibile: coltiviamo un nuovo modo di starci, più aperti e non giudicanti

Al termine della pratica ci prendiamo uno spazio di condivisione, in cui ognuno condivide nel massimo rispetto cosa ha notato. Il gruppo è forza e sostegno, rispecchiamento e unione, ci mostra la reciproca connessione.

Non siamo isole ma oceano.

Cos'è la Mindfulness

Cos'è la Mindfulness

Leggi di più »

I benefici della Mindfulness

I benefici della Mindfulness

Leggi di più »

Cosa facciamo

MBSR · Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

MBSR

Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Leggi di più »

MBCT · Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

MBCT

Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

Leggi di più »