I benefici della Mindfulness

La pratica della Mindfulness porta con sé, in dono, un grande numero di benefici che promuovono in modo globale il benessere della persona che la pratica e coltiva in sé questa attitudine di consapevolezza, e coinvolgono ogni dimensione dell'individuo: quella fisica, quella emozionale e quella mentale.

Sul piano fisico, la pratica della Mindfulness conduce ad una migliore ossigenazione dei tessuti, ad un rilassamento del corpo (sciogliendo le tensioni già esistenti, prevenendo e diluendo il sorgere di nuove), ad una maggiore consapevolezza dello stesso ed insieme una differente percezione e gestione del dolore, ad uno svelamento e graduale dissolvimento di somatizzazioni e manifestazioni psicosomatiche.

Il rinnovamento del rapporto con il proprio corpo permette un rapporto diverso con sé stessi e con l'altro da sé: la Mindfulness migliora la dimensione personale e inter-personale dell'esistenza del praticante

Sul piano delle emozioni, una minore reattività agli eventi permetterà di attingere a risorse interiori altrimenti bloccate, mantenendo uno spazio di quiete e stabilità anche nell'attraversare le alterne vicende della vita, le sue tempeste e le turbolenze che tutti sperimentiamo nell'avventura dell'esistere. Si va più in profondità negli eventi della vita, incontrandoli ed incontrandosi intimamente, ma allo stesso tempo non se ne sarà totalmente travolti, neppure nei momenti di maggior tumulto: la quieta, profonda consapevolezza permetterà di non perdere mai la presa del timone di noi stessi, perdendo con essa anche noi stessi negli eventi.

Gestione di rabbia, stress, sbalzi d'umore, tristezze, stati depressivi, ansie, paure: la Mindfulness conduce dolcemente ad attraversare questi stati nei quali abbiamo la percezione che le nostre emozioni ed i nostri pensieri siano fuori controllo, fino a condurci – in una nuova relazione con essi – al di là di essi e del loro imprigionarci senza apparente scelta.

Sul piano mentale, praticare Mindfulness aiuta anche a ridurre la continua dispersione di attenzione ed energia mentale, nella quale quotidianamente viviamo, spesso senza rendercene contro. Una maggior chiarezza nei pensieri, la possibilità di concepire e frequentare risposte nuove, diverse, insieme ad una profonda quiete alla quale gradualmente ci si introdurrà sono i benefici della pratica sulla mente della persona in addestramento. Si imparerà ad osservare i propri pensieri come si osservano tutti gli altri oggetti che compaiono nella propria consapevolezza, scoprendo che si può non essere schiavi della loro azione.

La mente si rivelerà un'alleata, più che una fonte di sofferenza, e una maggiore chiarezza, capacità di concentrazione e di piena, libera attenzione fioriranno offrendo come fragranza uno dei doni più preziosi della Mindfulness, che coinvolge la totalità della vita del praticante: una compassione che cura.

Cos'è la Mindfulness

Cos'è la Mindfulness

Leggi di più »

Cosa significa praticare Mindfulness

Cosa significa praticare Mindfulness

Leggi di più »

Cosa facciamo

MBSR · Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

MBSR

Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Leggi di più »

MBCT · Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

MBCT

Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness

Leggi di più »