MBSR · Corso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), che significa programma di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, è stato strutturato dal prof. Jon Kabat-Zinn nel 1979 presso la clinica di Medicina Interna del Medical Center dell'Università di Worcester (Boston, Massachusetts). Da allora l'efficacia del programma MBSR è stata riconosciuta in decine di pubblicazioni scientifiche dedicate e in centinaia di casi clinici che ne hanno tratto beneficio.

Il protocollo MBSR si inserisce in quell'area medica e psicoterapeutica nota come integrative medicine o mind-body medicine, che sostiene la necessità di una visione integrata ed unitaria dell'uomo specie nelle sue due componenti di corpo e mente.
Alle origini del programma troviamo la meditazione di consapevolezza Vipassanā, propria dell'ambito buddhista, di cui lo stesso Jon Kabat-Zinn è stato, ed è, praticante.

Ma Mindfulness non è una tecnica di meditazione: è uno specifico programma codificato, un percorso globale di consapevolezza che vive dell'integrazione di quattro elementi: pratica meditativa, psicoeducazione, conoscenza di sé e attitudine al non giudizio.

Praticare Mindfulness significa portare la consapevolezza in tutte le esperienze della propria vita

Essere attenti a ciò che c'è momento dopo momento, compresi i propri pensieri e stati emotivi, senza giudizio: durante il percorso, il praticante viene introdotto all'arte dell'osservazione senza giudizio di ogni oggetto che sorge alla propria coscienza e percezione. Anche i propri pensieri, si scoprirà, possono essere un ‘qualcosa' da osservare e non uno stato dell'essere che determina totalmente l'umore e l'emozione.
Durante il corso si viene introdotti ad una pratica da coltivare quotidianamente. Pratiche dolci di yoga e elementi di psicoeducazione allo stress integrano il percorso di Mindfulness.

Beneficiano della partecipazione al percorso tutti coloro che desiderano raggiungere un nuovo modo di stare con le situazioni, talvolta stressanti, della vita nei suoi diversi ambiti: in famiglia, al lavoro, nelle relazioni… La gestione e riduzione dello stress e di fattori stress-correlati è rilevante per l'unità psicofisica della persona e per il suo benessere (anche in casi di disagio fisico o psicologico).

La letteratura scientifica rileva, inoltre, i benefici dell'applicazione del protocollo MBSR in casi di fibromialgia, cancro, dolore cronico, disturbi gastrointestinali, problemi cardiaci, stati ansiosi, disturbo ossessivo compulsivo, alterazioni del tono dell'umore, disturbi del sonno.
Non solo l'applicazione del MBSR permette una significativa riduzione della sintomatologia, ma conduce anche ad un aumentato e percepito senso di benessere e fiducia nelle proprie risorse, ad un innalzamento dell'efficacia immunitaria, della capacità di chiarezza, concentrazione e relazione.

Il programma del protocollo MBSR si struttura in un corso della durata di otto settimane e prevede sessioni settimanali di gruppo della durata di due ore, una giornata intensiva di pratica, una serie di pratiche individuali guidate, quotidiane, da svolgere tra un incontro e l'altro della durata di circa 45 minuti.

L'adesione al programma di formazione al protocollo MBSR prevede un colloquio individuale prima dell'inizio del percorso.

Mindfulness

Cos'è la Mindfulness

Cos'è la Mindfulness

Leggi di più »

Cosa significa praticare Mindfulness

Cosa significa praticare Mindfulness

Leggi di più »

I benefici della Mindfulness

I benefici della Mindfulness

Leggi di più »

Prossimi eventi

Sep
23
La mindfulness: conoscerla e praticarla

Incontro gratuito di introduzione alla mindfulness

Leggi di più »

May
13
La mindfulness: conoscerla e praticarla

La mindfulness: conoscerla e praticarla

Incontro gratuito di introduzione alla mindfulness

Leggi di più »

May
05
Intensivo di pratica "Meditazione tra storia ed Occidente. Perché meditiamo?"

Intensivo di pratica "Meditazione tra storia ed Occidente. Perché meditiamo?"

Un intensivo di meditazione per approfondire l'origine della pratica meditativa

Leggi di più »