Incontri di meditazione di consapevolezza

I percorsi di mindfulness (MBSR Mindfulness Based Stress Reduction) rappresentano una buona introduzione alla meditazione ma non ne rappresentano il senso più ampio ed originario.

Mindfulness rischia oggi di diventare una parola all'interno della quale confluiscono forme di "applicazione" varie e variegate della meditazione di consapevolezza. La diffusione in Occidente tende all'equivoco sulla reale natura della mindfulness, per fini commerciali. Diluire o banalizzare una pratica che rappresenta il lungo ma entusiasmante lavoro di una vita, promettendo "benessere" in breve tempo è tipicamente rispondente ai nostri bisogni consumistici e all'abitudine consolidata alla velocità.

La proposta originaria di Jon Kabat-Zinn ne conserva il potenziale liberatorio, mantenendo l'impegno e quel rigore richiesto da una pratica che con curiosità ci ricongiunge alla nostra vera natura.

I programmi Mindfulness Based rappresentano un'esperienza specifica e limitata nel tempo che si propone quale introduzione alla pratica della consapevolezza, un'applicazione circoscritta di qualcosa di incomparabilmente più ampio: la meditazione di consapevolezza.

Per questo, dopo aver partecipato ad uno dei programmi intensivi di minfulness, o se già si pratica in contesti di altra natura meditazione di consapevolezza, il nostro centro propone incontri di pratica di meditazione di consapevolezza a Rimini e Fano. L'intenzione che anima i nostri incontri è quella di ritrovarsi a praticare insieme, condividendo un viaggio nell'incommensurabile pratica di risvegliarci alla vita.

Quando sei in viaggio è sicuramente utile sapere dove stai andando, ma ricorda: la sola e unica cosa che davvero conta è il passo che stai facendo ORA. E’ solo e unicamente questo.

Tiddy Rowan

A Rimini il gruppo di meditazione è guidato dalla dr.ssa Eleonora Scarpellini che segue un approccio afferente la tradizione Theravada, di cui è praticante e studiosa. Gli incontri sono settimanali, ogni mercoledì dalle 20:50 alle 22:10.

A Fano il gruppo di meditazione è guidato dalla dr.ssa Francesca Micaela Serrani che segue un approccio afferente la tradizione dell'Hatha Yoga, di cui è praticante e studiosa. Gli incontri sono settimanali, ogni venerdì dalle 21:00 alle 22:00.

La partecipazione è riservata a chi ha già terminato gli altri percorsi (MBSR, MBCT, altri percorsi di meditazione per un periodo continuativo di almento un anno).

I corsi si fermano per una pausa nel mese di agosto, riprenderanno mercoledì 11 settembre, iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle nuove proposte.

 
Cos'è la Mindfulness

Cos'è la Mindfulness

Leggi di più »

Cosa significa praticare Mindfulness

Cosa significa praticare Mindfulness

Leggi di più »

I benefici della Mindfulness

I benefici della Mindfulness

Leggi di più »

Sep
23
La mindfulness: conoscerla e praticarla

Incontro gratuito di introduzione alla mindfulness

Leggi di più »

Jul
19
Ritiro di Mindfulness. La pratica della consapevolezza

Ritiro di Mindfulness "La pratica della consapevolezza"

Ritiro di pratica di meditazione di consapevolezza

Leggi di più »